Go to English Version Go to English Version
Home Page  
Ti trovi in: Informazioni turistiche Porto Torres  
Wizz Air easyJet Ryanair Alitalia
INFORMAZIONI TURISTICHECASTELSARDO  
Fondazione del borgo
Fondata, secondo la tradizione, dalla famiglia Doria intorno al 1100, Castelsardo mutò il suo nome seguendo le ordinanze degli occupanti di turno: dalla denominazione di Castelgenovese sotto i Doria, a quella di Castellaragonese, data a seguito dell'occupazione spagnola del sito (1449).
Soltanto nel 1767 Carlo Emanuele di Savoia dispose il toponimo che noi oggi conosciamo.

La cittadina (5200 abitanti) che si abbarbica su un promontorio disteso verso il golfo dell'Asinara, rientra nella prestigiosa associazione dei borghi più belli d'Italia e non a caso.
La visione del centro fortificato, che primeggia sul mare con il suo castello, è davvero spettacolare e a dir poco magnificente.

Pochi comuni come Castelsardo hanno avuto la capacità di valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale in termini di dinamicità e soprattutto fruizione per i visitatori.
Tra i significativi progetti ricordiamo l'itinerario delle sette città regie della Sardegna che coinvolge altri sei importanti centri isolani (Alghero, Bosa, Cagliari, Iglesias, Oristano e Sassari).

Patrimonio artistico e architettonico
Sede Vescovile dal 1503 al 1839, Castelsardo offre al visitatore un percorso mozzafiato attraverso l'intreccio di vicoli e snodi della borgata, distribuita sul promontorio, e che culmina con la presenza dominante del castello.
Da visitare assolutamente il Museo dell'Intreccio Mediterraneo all'interno del maniero, e quello diocesano realizzato nella cattedrale nonchè sede dell'antica Diocesi Ampurias, di S. Antonio Abate.
Eretta tra il 1586 e il 1607 sopra l'antecedente edificazione romanica la chiesa, meravigliosamente incastonata all'interno del centro medievale, si presenta protesa sulla scoscesa parete del promontorio, rivolta verso il golfo dell'Asinara.
Essa rappresenta un raro scrigno d'opere d'arte: troviamo, infatti, al suo interno l'opera del celebre maestro di Castelsardo.
Determinante per la storia dell'arte isolana il polittico della Madonna con angeli musicanti che ammette la Sardegna all'interno della nuova temperie artistica italiana del rinascimento e delle maestranze fiamminghe.
Nel percorso che si dipana attraverso le vie intricate del centro, sostiamo in prossimità dello spettacolare Belvedere sui Bastioni Spagnoli dove scorgiamo in direzione della cinta muraria la torre difensiva di Porta a Mare.

Tradizione e devozione
Tra le ricorrenze da segnalare la processione pasquale di Lunissanti, dove ogni stazione (sono dieci i misteri viventi che sfilano nel corteo) è sottolineata dalle emozionanti e antiche polifonie corali; il venerdì assistiamo alla deposizione di Gesù dalla Croce (il cravamentu).
Altre significative proposte sono quelle offerte dal comune per il lunedì dell'Angelo.
Castelsardo è oramai da anni attrezzata ad accogliere migliaia di turisti, soprattutto giovani, che affollano la località in occasione dei concerti aperitivo all'interno del castello e dei concerti pic nic sul prato.
 
  Ryanair
easyJet
Autonoleggi
Autonoleggi
Presso l’Aeroporto sono presenti le più importanti società di autonoleggio.
Prenota la tua auto e vivi in libertà il tuo soggiorno in Sardegna…
Autonoleggi
 
Destinazioni
Destinazioni
Scegli fra 40 destinazioni e 15 compagnie aeree e viaggia low cost verso Bucarest, Parigi, Bruxelles, Madrid, Dortmund, Milano, Verona e tante altre città.
Destinazioni
 
Parcheggio Low Cost
Parcheggio Low Cost
NO STRESS, LOW COST!
Con 4 euro al giorno parcheggi ancora più vicino. A due passi dal terminal oltre 200 posti disponibili per le lunghe soste e non solo.
Parcheggio Low Cost
  Wizz Air
Home Page Voli Prima di partire Parcheggi In aeroporto Come arrivare Info turistiche Meteo Alghero
  Orario generale dei voli Check-in Informazioni generali Attività commerciali Dove siamo Il Nord-Sardegna Meteo 03.09.2014
News Arrivi in tempo reale Controlli di sicurezza Parcheggio Comfort Servizi Auto e moto Alghero Meteo 04.09.2014
News Partenze in tempo reale Documenti di viaggio Parcheggio Low Cost Noleggio auto Autobus Sassari Meteo 05.09.2014
Comunicati stampa Compagnie aeree Bagagli FAQ Taxi Bosa Meteo 06.09.2014
  Destinazioni Assistenze speciali - Passeggeri a ridotta mobilità Carta dei servizi Noleggio auto Castelsardo Meteo 07.09.2014
Contatti     Stintino
Contatti e Numeri utili   Viaggiare con animali   Porto Torres
SoGeAAl SpA Business aviation Business non aviation Safety  
SoGeAAl Scheda tecnica Pubblicità e promozione Safety  
Organizzazione Diritti e corrispettivi Spazi commerciali retail/food Safety management
Certificazione di qualità Tariffe di handling Gare e appalti Safety policy
Dati di traffico Aviazione generale Safety report  
Regolamento di scalo Incentivi nuove destinazioni Ampliamento aerostazione  
Manuale di Aeroporto   L’assistenza speciale può essere richiesta da tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta (es. disabilità fisica, handicap mentale o per ragioni di età).
Rilevamento del rumore  
 
   
©2012 SOGEAAL SpA - Regione Nuraghe Biancu 07041 Alghero (SS) - Italy - P.IVA 01635090903 Web Design & Development: Marco Valentino per Staaf Direct