Home Page  
Ti trovi in: SoGeAAlSistema di monitoraggio del rumore aeroportuale
Wizz Air easyJet Ryanair Alitalia
SOGEAALSISTEMA DI MONITORAGGIO DEL RUMORE AEROPORTUALE  
L'Aeroporto di Alghero, a partire dal dicembre 2012, si è dotato di un sistema di monitoraggio acustico del rumore di origine aeroportuale, pienamente conforme a quelle che sono le specifiche tecniche e strutturali emanate con i DM 31/10/97 e DM 20/05/99 (Quadro normativo in materia di rumore aeroportuale).
Il Sistema ha la finalità di monitorare, nelle aree limitrofe l'aeroporto l'impatto acustico generato dal normale svolgimento delle attività aeroportuali. L'architettura generale del sistema è la seguente:
  • Centraline di acquisizione periferica: le postazioni di rilevamento acustico sono dislocate in modo permanente sul territorio presso siti che risultino essere significativi sia dal punto di vista tecnico che per la presenza di centri sensibili.
  • Sistema Centrale di acquisizione e archiviazione dei dati trasmessi via UMTS dalle centraline e dell'orario consolidato delle operazioni di volo fornito da SOGEAAL.
  • Software "SARA" - Sistema di Analisi del Rumore Aeroportuale" usato per l'analisi e l'elaborazione dei dati, per la correlazione dei dati fonometrici con i tracciati radar e le operazioni di volo, per il calcolo dei descrittori acustici in particolare Lva e per la presentazione dei risultati.
La centralina di acquisizione periferica
La parte periferica del sistema è costituita dalle tre centraline di rilevazione fonometrica dislocate sul territorio al fine di monitorare l'intorno aeroportuale.
Due delle tre centraline di rilevazione fonometrica sono di tipo fisso, ovvero hanno trovato collocazione permanente in siti giudicati idonei (Depuratore Comunale di Alghero e Ostello della Gioventù di Fertilia) a seguito delle analisi sulle rilevazioni acustiche eseguite preliminarmente alla installazione del sistema. La terza è una centraline rilocabile utilizzata per effettuare dei monitoraggi acustici di medio/lungo termine in siti identificati in base a specifiche necessità.
Le centraline utilizzate sono composte da un microfono, le cui caratteristiche sono specificate nell'allegato B del DM 31/10/1997 e dall'unità di elaborazione e trasmissione dati le cui caratteristiche sono specificate nel DM 20/05/1999.
La prima fase del processo di riconoscimento dell'evento acustico di probabile origine aeronautica, è svolta all'interno della centralina dal software presente sul computer locale che analizza i dati forniti in tempo reale dal sistema di analisi fonometrica. Ogni centralina in relazione alla posizione che occupa rispetto alla proiezione al suolo dei tracciati di decollo o di atterraggio, alla distanza dalla testata di pista e al clima acustico caratteristico dell'area in cui è situata, è "tarata" per mezzo di due soglie, una temporale e l'altra sonora.
L'evento acustico è individuato analizzando in continuo il livello di pressione sonora. Nel momento in cui quest'ultimo si protrae, per un tempo, misurato in secondi, maggiore di quello fissato per mezzo della soglia temporale, al di sopra di una soglia acustica impostata in dB(A), il software presente sul computer locale "marca" questa variazione di pressione sonora come "Evento di probabile origine aeronautica". L'algoritmo di riconoscimento utilizza anche una soglia d'isteresi per gestire correttamente oscillazioni del livello nell'intorno del valore di soglia. I parametri che regolano l'algoritmo, sono i seguenti:
  • Valore di soglia minimo differenziato tra diurno, serale e notturno;
  • Durata minima dell'evento differenziata tra diurna, serale e notturna;
Sistema Centrale di elaborazione e archiviazione
Il sistema centrale per l'elaborazione e archiviazione dei dati inviati dalle centraline esterne, è ubicato nell'area CED dell'Aeroporto di Alghero ed è costituito dal server del sistema di monitoraggio del rumore, dove risiede l'applicativo Softech denominato SARA, e dal database Microsoft SQL Server contenente i dati provenienti dalle singole centraline.

Al sistema Centrale di elaborazione accedono i tecnici competenti in acustica per la gestione del Sistema.

I dati normalizzati e certificati sono disponibili al pubblico nella apposita sezione ambientale del sito istituzionale di SOGEAL.

Il software SARA
Il software SARA è suddiviso in due componenti di cui una installata nelle postazioni di rilevamento ed una presso il Sistema Centrale di SOGEAAL.

Nelle stazioni di misura il software si occupa di rilevare ogni 500ms i dati acustici dal fonometro al fine di riconoscere un evento acustico qualora il livello di pressione sonora superi una determinata soglia per un periodo di tempo definito. Tutti gli eventi acustici rilevati dal software vengono memorizzati localmente dalla postazione con tutti i loro dati caratteristici (es. data/ora di inizio, durata, energia acustica dell'evento, ecc.).

Con cadenza giornaliera il software SARA del Sistema Centrale effettua il trasferimento (download) dei dati archiviati dalle postazioni periferiche al database centrale.

Terminata la trasmissione di tutte le informazioni al centro di elaborazione dati, gli eventi riconosciuti dalla postazione di misura sono messi in correlazione con l'archivio delle operazioni di volo allo scopo di individuare una relazione di causa/effetto tra l'attività aeronautica e l'evento acustico.
Terminata l'operazione di correlazione, il software SARA procede al calcolo di tutti gli indici, sia relativi al DM 31/10/1997, sia al DPCM 14/11/1997, e rende disponibili i risultati di tutte le elaborazioni automatiche, in modo che il gestore del sistema possa procede alla validazione delle operazioni e quindi dei descrittori acustici calcolati.
L'operazione di validazione è condotta manualmente da un Tecnico Competente in Acustica e principalmente ha come fine il controllo delle operazioni di correlazione compiute in automatico da SARA.

Indice Lva

I dati disponibili al pubblico sono gli indici Lva della settimana di maggior traffico nei 3 quadrimestri di riferimento dell'anno:
SEGNALAZIONI E RECLAMI
Eventuali segnalazioni sul rumore aeronautico che i cittadini vogliono inoltrare alla attenzione di Sogeaal potranno essere trasmesse mediante la seguente email: segnalazionirumore@sogeaal.it
I dati inseriti verranno successivamente valutati da SOGEAAL la quale fornirà i chiarimenti e le informazioni richieste.
  Wizz Air
Ryanair
easyJet
Alghero Airport Parking
Parcheggi
Parcheggia GRATIS i primi 15 minuti oppure LOW COST ed ancora più vicino all'aeroporto. L'Alghero Airport Parking offre parcheggi economici, per soste brevi o prolungate.
Alghero Airport Parking
 
Spazi commerciali
Spazi commerciali
Dai spazio al tuo business.
Disponibili presso l'Aeroporto spazi commerciali per l'avvio del tuo business. Il nostro staff ti aiuterà a valutare le potenzialità di mercato.
Spazi commerciali
 
Informazioni turistiche
Informazioni turistiche
Alghero ed il Nord Sardegna. Sperimenta il mare turchese, le spiagge dorate, le verdi e rilassanti oasi naturali, ed i colori delle antiche tradizioni.
Informazioni turistiche
  easyJet
Home Page Voli Prima di partire Parcheggi In aeroporto Come arrivare Info turistiche Meteo Alghero
  Orario generale dei voli Check-in Informazioni generali Attività commerciali Dove siamo Il Nord-Sardegna Meteo 31.07.2014
News Arrivi in tempo reale Controlli di sicurezza Parcheggio Comfort Servizi Auto e moto Alghero Meteo 01.08.2014
News Partenze in tempo reale Documenti di viaggio Parcheggio Low Cost Noleggio auto Autobus Sassari Meteo 02.08.2014
Comunicati stampa Compagnie aeree Bagagli FAQ Taxi Bosa Meteo 03.08.2014
  Destinazioni Assistenze speciali - Passeggeri a ridotta mobilità Carta dei servizi Noleggio auto Castelsardo Meteo 04.08.2014
Contatti     Stintino
Contatti e Numeri utili   Viaggiare con animali   Porto Torres
SoGeAAl SpA Business aviation Business non aviation Safety  
SoGeAAl Scheda tecnica Pubblicità e promozione Safety  
Organizzazione Diritti e corrispettivi Spazi commerciali retail/food Safety management
Certificazione di qualità Tariffe di handling Gare e appalti Safety policy
Dati di traffico Aviazione generale Safety report  
Regolamento di scalo Incentivi nuove destinazioni Ampliamento aerostazione  
Manuale di Aeroporto   L’assistenza speciale può essere richiesta da tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta (es. disabilità fisica, handicap mentale o per ragioni di età).
Rilevamento del rumore  
 
   
©2012 SOGEAAL SpA - Regione Nuraghe Biancu 07041 Alghero (SS) - Italy - P.IVA 01635090903 Web Design & Development: Marco Valentino per Staaf Direct