Go to English Version Go to English Version
Home Page  
Ti trovi in: Informazioni turistiche Porto Torres  
Wizz Air easyJet Ryanair Alitalia
INFORMAZIONI TURISTICHEPORTO TORRES  
Brevi cenni storici e testimonianze archeologiche
Porto Torres (21.000 abitanti) lega da sempre la vicenda del suo sviluppo storico ad un elemento, il mare.
Il porto della città ancor oggi rappresenta, con quello di Olbia, il più importante scalo marittimo del Nord-Sardegna.
La città negli anni Cinquanta, trasformandosi nel polo industriale dell'isola, sperimentò un impulso edilizio senza pari.
Il centro, situato nella punta estrema Nord Occidentale all'interno del Golfo dell'Asinara, ha una storia antica che si ricostruisce attraverso le numerose testimonianze archeologiche.
La sua fondazione risale alla presenza cartaginese, tuttavia sarà la Turrys Lybissonis romana che modellerà in modo significativo il territorio. Notevole era, di fatto, la vitalità degli scambi commerciali e proprio da Turrys avveniva lo smistamento e stoccaggio dei prodotti agricoli, in particolar modo cereali, che dal Nord-Sardegna salpavano verso Ostia per essere poi inglobati nel sistema della distribuzione imperiale.

Assolutamente irrinunciabile un itinerario attraverso le testimonianze architettoniche della lunga permanenza romana, tutte facilmente raggiungibili dalla città o tutt'al più poste nelle immediate periferie portuali come l'Antiquarium Turritanum, museo archeologico attiguo al sito stesso, dove è possibile visitare i reperti del complesso termale databile tra la fine del III secolo d.C e gli inizi del IV. La zona per tradizione è conosciuta anche con il nome di Palazzo del re Barbaro come riferimento all'imperatore Diocleziano, responsabile all'inizio del V secolo dell'uccisione e della passione dei protomartiri Gavino, Proto e Gianuario. Proprio a Gavino è intitolata la famosa Basilica intorno alla quale, in epoca medievale, la popolazione creò un secondo nucleo urbano. L'antica basilica, ad absidi contrapposte ed unica nel suo genere, rappresenta uno dei più imponenti esempi di romanico in Sardegna: rimodellata sulla preesistente edificazione paleocristiana subì l'influsso di diverse maestranze e rimaneggiamenti (maestranze pisane, gotico-catalano), al suo interno la chiesa custodisce il catafalco ligneo dei santi Gavino (patrono della città) Proto e Gianuario.

Il territorio, la costa, il mare
Nonostante l'intensa attività industriale della petrolchimica, entrata in crisi negli anni Ottanta, le spiagge sul litoraneo orientale hanno preservato tutta la loro bellezza: partendo dal lungomare Cristoforo Colombo in direzione Platamona ci imbattiamo nelle spiagge di Scoglio Lungo e di Balai, suggestiva cala di sabbia e rocce protetta dalla presenza della chiesetta campestre di San Gavino. Non lontano, continuando a seguire la linea panoramica del lungomare, arriviamo a Balai Lontano dove sostiamo in prossimità della seconda chiesetta. Secondo la tradizione le due edificazioni segnalerebbero il luogo dove i tre santi, Gavino Proto e Gianuario, subirono il martirio.

Tradizione e devozione
Da non perdere il 3 maggio la processione dei simulacri dei santi, e che ne rievoca la traslatio, dalla basilica di San Gavino fino alla chiesetta di Balai Vicino, luogo dove sostano fino al giorno della Pentecoste per essere poi nuovamente ricondotti all'interno della Basilica. L'evento è accompagnato da numerose iniziative e in particolar modo la via centrale, Corso Vittorio Emanuele che visivamente si dischiude dal porto e dalla dominante Torre Aragonese del XIV secolo, si anima con un caratteristico ed esteso mercato che raggiunge il cuore della città e raduna commercianti da tutta la provincia; per il turista in cerca d'affari non sarà difficile reperire articoli d'ogni genere e che spaziano dall'artigianato locale alla degustazione gastronomica di prodotti tipici.
  Wizz Air
easyJet
Autonoleggi
Autonoleggi
Presso l’Aeroporto sono presenti le più importanti società di autonoleggio.
Prenota la tua auto e vivi in libertà il tuo soggiorno in Sardegna…
Autonoleggi
 
Destinazioni
Destinazioni
Scegli fra 40 destinazioni e 15 compagnie aeree e viaggia low cost verso Bucarest, Parigi, Bruxelles, Madrid, Dortmund, Milano, Verona e tante altre città.
Destinazioni
 
Parcheggio Low Cost
Parcheggio Low Cost
NO STRESS, LOW COST!
Con 4 euro al giorno parcheggi ancora più vicino. A due passi dal terminal oltre 200 posti disponibili per le lunghe soste e non solo.
Parcheggio Low Cost
  Ryanair
Home Page Voli Prima di partire Parcheggi In aeroporto Come arrivare Info turistiche Meteo Alghero
  Orario generale dei voli Check-in Informazioni generali Attività commerciali Dove siamo Il Nord-Sardegna Meteo 20.12.2014
News Arrivi in tempo reale Controlli di sicurezza Parcheggio Comfort Servizi Auto e moto Alghero Meteo 21.12.2014
News Partenze in tempo reale Documenti di viaggio Parcheggio Low Cost Noleggio auto Autobus Sassari Meteo 22.12.2014
Comunicati stampa Compagnie aeree Bagagli FAQ Taxi Bosa Meteo 23.12.2014
  Destinazioni Assistenze speciali - Passeggeri a ridotta mobilità Carta dei servizi Noleggio auto Castelsardo Meteo 24.12.2014
Contatti     Stintino
Contatti e Numeri utili   Viaggiare con animali   Porto Torres
SoGeAAl SpA Business aviation Business non aviation Safety  
SoGeAAl Scheda tecnica Pubblicità e promozione Safety  
Organizzazione Diritti e corrispettivi Spazi commerciali retail/food Safety management
Certificazione di qualità Tariffe di handling Gare e appalti Safety policy
Dati di traffico Aviazione generale Safety report  
Regolamento di scalo Incentivi nuove destinazioni Ampliamento aerostazione  
Manuale di Aeroporto   L’assistenza speciale può essere richiesta da tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta (es. disabilità fisica, handicap mentale o per ragioni di età).
Rilevamento del rumore  
 
   
©2012 SOGEAAL SpA - Regione Nuraghe Biancu 07041 Alghero (SS) - Italy - P.IVA 01635090903 Web Design & Development: Marco Valentino per Staaf Direct