Go to English Version Go to English Version
Home Page  
Ti trovi in: SafetySafety  
Wizz Air easyJet Ryanair Alitalia
SAFETY  
Con l'adozione del "Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti", l'ENAC ha introdotto nel quadro regolamentare nazionale le previsioni contenute nell'Emendamento n°4 dell'Annesso 14 ICAO relative all'obbligatorietà d'implementazione da parte del Gestore Aeroportuale di un Safety Management System negli aeroporti certificati.

Il Safety Management System, di seguito riferito come SMS, è un sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate ed a valutare nel contempo l'efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni. L'SMS definisce le modalità per individuare i processi, le procedure e le risorse per la realizzazione delle politiche di sicurezza del gestore, nonché i compiti, i poteri e le responsabilità del personale. La gestione della Safety costituisce parte integrante della gestione organizzativa.

L'SMS è una struttura imperniata nel Gestore, ma è relativo a tutte le attività afferenti la safety aeroportuale e pertanto tutti i Soggetti che intervengono in tale attività sono tenuti a conformarsi ai requisiti di sicurezza dell'aeroporto e ad applicare le attinenti procedure, così come esplicitamente indicato dal Regolamento al cap.1 par. 5.5 - 5.6 laddove si stabilisce che "gli operatori aerei, i fornitori di servizi e ogni altra organizzazione che conduca attività in maniera autonoma nell'aeroporto, devono ottemperare ai requisiti relativi alla sicurezza dell'aeroporto" e "sono tenuti a collaborare con i programmi di sicurezza, riportando immediatamente qualsiasi incidente o inconveniente che possa avere impatto sulla sicurezza".
E' il Regolamento di Scalo che esplicita le modalità di assolvimento degli obblighi in capo ai vari Soggetti ai fini della loro partecipazione al sistema SMS e gli ambiti di intervento del Gestore ai fini della sua realizzazione.
Safety management 
  Ryanair
Spazi pubblicitari
Pubblicità e promozione
Dai visibilità al tuo business. L'Aeroporto di Alghero offre spazi promo-pubblicitari. Possibilità di integrare spazi interni, esterni allo scalo e Web.
Pubblicità e promozione
 
Spazi commerciali
Spazi commerciali
Dai spazio al tuo business.
Disponibili presso l'Aeroporto spazi commerciali per l'avvio del tuo business. Il nostro staff ti aiuterà a valutare le potenzialità di mercato.
Spazi commerciali
 
Destinazioni
Destinazioni
Scegli fra 40 destinazioni e 15 compagnie aeree e viaggia low cost verso Bucarest, Parigi, Bruxelles, Madrid, Dortmund, Milano, Verona e tante altre città.
Destinazioni
  Wizz Air
Home Page Voli Prima di partire Parcheggi In aeroporto Come arrivare Info turistiche Meteo Alghero
  Orario generale dei voli Check-in Informazioni generali Attività commerciali Dove siamo Il Nord-Sardegna Meteo 01.11.2014
News Arrivi in tempo reale Controlli di sicurezza Parcheggio Comfort Servizi Auto e moto Alghero Meteo 02.11.2014
News Partenze in tempo reale Documenti di viaggio Parcheggio Low Cost Noleggio auto Autobus Sassari Meteo 03.11.2014
Comunicati stampa Compagnie aeree Bagagli FAQ Taxi Bosa Meteo 04.11.2014
  Destinazioni Assistenze speciali - Passeggeri a ridotta mobilità Carta dei servizi Noleggio auto Castelsardo Meteo 05.11.2014
Contatti     Stintino
Contatti e Numeri utili   Viaggiare con animali   Porto Torres
SoGeAAl SpA Business aviation Business non aviation Safety  
SoGeAAl Scheda tecnica Pubblicità e promozione Safety  
Organizzazione Diritti e corrispettivi Spazi commerciali retail/food Safety management
Certificazione di qualità Tariffe di handling Gare e appalti Safety policy
Dati di traffico Aviazione generale Safety report  
Regolamento di scalo Incentivi nuove destinazioni Ampliamento aerostazione  
Manuale di Aeroporto   L’assistenza speciale può essere richiesta da tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta (es. disabilità fisica, handicap mentale o per ragioni di età).
Rilevamento del rumore  
 
   
©2012 SOGEAAL SpA - Regione Nuraghe Biancu 07041 Alghero (SS) - Italy - P.IVA 01635090903 Web Design & Development: Marco Valentino per Staaf Direct