Bagagli

È opportuno identificare sia all'interno che all'esterno il proprio bagaglio con i dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono), rimuovendo eventuali etichette riferite a viaggi precedenti.

Per motivi di sicurezza aeroportuale, si raccomanda l’assoluto DIVIETO di lasciare il proprio bagaglio incustodito durante tutta la permanenza in aeroporto.

Bagaglio da stiva e restrizioni

Le misure, il peso ed il numero dei bagagli consentiti in stiva variano a seconda della compagnia aerea. 
Si consiglia di rivolgersi alla compagnia aerea con cui si è scelto di viaggiare per conoscere i dettagli e le tariffe per eventuali eccedenze bagagli.

Ai passeggeri non è consentito trasportare nel proprio bagaglio da stiva "sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari" che rientrino nelle categorie sotto elencate:

  • munizioni, detonatori e inneschi;
  • detonatori e micce, mine, granate e altri materiali militari esplosivi;
  • fuochi d'artificio e altri articoli pirotecnici, candelotti e cartucce fumogene, dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici.

Per i liquidi, aerosol e gel inseriti nel bagaglio da stiva non vi sono limitazioni.

Per maggiori informazioni e dettagli si suggerisce di consultare direttamente il sito web di ENAC
(Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)

Inoltre, prima di partire, si consiglia di verificare ulteriori limitazioni sul sito web della compagnia aerea prescelta.

Bagaglio a mano e restrizioni

È possibile portare a bordo dell'aeromobile un solo bagaglio a mano, per il quale è opportuno verificare peso e dimensioni consentite rivolgendosi direttamente alla compagnia aerea con cui si viaggia.

Fatte salve le norme di sicurezza applicabili, ai passeggeri in partenza è vietato trasportare all’interno dell’area sterile (ovvero dopo i controlli di sicurezza) e a bordo dell'aeromobile:

  • pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili;
  • dispositivi per stordire;
  • oggetti dotati di una punta acuminata o di un'estremità affilata;
  • utensili da lavoro;
  • corpi contundenti;
  • sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari;

Nel bagaglio a mano è consentito trasportare liquidi, aerosol e gel (cosiddetti LAG) solo se custoditi in contenitori con capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi). I contenitori in questione dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Detti prodotti dovranno essere introdotti nell’impianto radiogeno di controllo separatamente dal bagaglio, nelle apposite vaschette. 

I passeggeri in partenza dall'aeroporto di Alghero che trasportano prodotti LAG di volume superiore a 100 ml/gr da utilizzare durante il viaggio a fini medici e/o per un regime dietetico speciale (ivi compresi gli alimenti per neonati) sono invitati a recarsi presso la postazione di controllo Security contraddistinta con la lettera "A", dotata delle apposite apparecchiature per il controllo dei suddetti LAG. 

TUTTI I LIQUIDI IN CONTENITORI DI CAPACITÀ SUPERIORE A 100 ML O EQUIVALENTE POTRANNO ESSERE TRASPORTATI ESCLUSIVAMENTE NEL BAGAGLIO DA STIVA.

Per maggiori informazioni e dettagli si consiglia di consultare direttamente il sito web di ENAC
ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).
Inoltre, prima di partire, si suggerisce di verificare ulteriori limitazioni sul sito web della compagnia aerea prescelta.

Campagna informativa EASA (European Aviation Safety Agency) sulle batterie al litio a bordo degli aeromobili
ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha accolto l'iniziativa della EASA (European Aviation Safety Agency) per una campagna informativa e di sensibilizzazione in merito alla presenza di batterie al litio a bordo degli aeromobili, al fine di informare i passeggeri sulla loro potenziale pericolosità (in special modo con l'obiettivo di evidenziare come, in particolari condizioni, le batterie al litio possano provocare incendi a bordo).
Clicca qui e visualizza la locandina informativa


Bagagli smarriti

Per i bagagli smarriti, nell'area arrivi dell' aeroporto è a disposizione la postazione Lost & Found  per fornire supporto ai passeggeri e per gestire le segnalazioni di smarrimento bagagli da inoltrare alle compagnie aeree.

Per i bagagli e gli oggetti smarriti in partenza dall'aeroporto, l’ufficio Oggetti Rinvenuti posto presso le postazioni di controllo Security fornisce supporto ai passeggeri.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Servizi cliccando qui.


Armi

In base alle vigenti norme di sicurezza, non è consentito portare a bordo, indosso o nel proprio bagaglio a mano, qualsiasi tipo di arma da fuoco ivi comprese riproduzioni/imitazioni  o parti componenti, armi giocattolo, armi sportive. Per il trasporto nella stiva occorre fare riferimento alla normativa vigente e alle indicazioni del vettore, presentandosi obbligatoriamente al check-in per l'espletamento delle procedure di imbarco.