Assistenze Speciali (PRM)

Guida per i passeggeri che necessitano di assistenze speciali 

   

Modalità per richiedere l'assistenza speciale

SOGEAAL S.p.A. è responsabile per il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità presso l’aeroporto di Alghero, in ottemperanza al Regolamento (CE) 1107/2006  sui diritti delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Secondo quanto previsto dal Regolamento, le richieste di assistenza speciale vanno inoltrate direttamente alle compagnie aeree, alle agenzie di viaggio o aI tour operator, con un preavviso di almeno 48 ore rispetto alla data di partenza prevista.

In aeroporto è possibile segnalare il proprio arrivo per ricevere l’assistenza prenotata.

All’interno e all’esterno dell’aerostazione sono previsti dei punti di chiamata segnalati in modo chiaro e in formato accessibile.

È qui che la persona incaricata dell’assistenza verrà a prendere il PRM e, se necessario, lo aiuterà nella registrazione ai banchi del check-in.
E’ importante presentarsi in aeroporto entro l’orario comunicato dalla compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator.

In assenza di precise indicazioni è necessario presentarsi con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario pubblicato del volo al punto di chiamata, oppure un’ora prima se ci si presenta direttamente ai banchi check-in.


La società di gestione dell'Aeroporto di Alghero, con l'impiego di personale adeguatamente formato e delle attrezzature necessarie, è in grado di consentire alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta di:

  • comunicare il loro arrivo all'aeroporto e la necessità di assistenza utilizzando i punti designati all'interno e all'esterno dei terminal;
  • spostarsi da un punto designato al banco dell’accettazione (check-in),
  • adempiere le formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli,
  • procedere dal banco dell’accettazione all’aeromobile, espletando i controlli per l'emigrazione, doganali e di sicurezza,
  • imbarcarsi sull'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria,
  • procedere dal portellone dell’aeromobile al posto a sedere,
  • riporre e recuperare il bagaglio a bordo,
  • procedere dal posto a sedere al portellone dell’aeromobile,
  • sbarcare dall'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria,
  • procedere dall’aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l’immigrazione e doganali,
  • procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato,
  • prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all’interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche,
  • recarsi ai servizi igienici in caso di necessità.

Al momento della prenotazione è importante specificare la tipologia di assistenza richiesta:

  • WCHR (WHEEL CHAIR RAMP) Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all'interno dell'aerostazione.
  • WCHS (WHEEL CHAIR STAIR) Passeggero che può camminare autonomamente all'interno dell'aeromobile, ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all'interno dell'aerostazione.
  • WCHC (WHEEL CHAIR COMPLETELY) Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell'arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall'aeroporto.
  • DEAF Passeggero con menomazione dell'udito o della parola.
  • BLIND Passeggero con menomazione della vista (distinguere non vedente e ipovedente).
  • DEAF/BLIND Passeggero con menomazione della vista e dell'udito e che ha bisogno dell'assistenza di un accompagnatore per spostarsi.
  • DPNA Passeggeri con problemi intellettivi o comportamentali.
In aeroporto

L'Aeroporto di Alghero è raggiungibile in auto, taxi, autobus.
Le postazioni dei taxi si trovano fronte aerostazione.
Poiché non tutti gli autobus sono provvisti di pedana per l’accesso a bordo di persone in sedia a rotelle, è necessario, con congruo anticipo, contattare la società di trasporto via superficie per prenotare/confermare il servizio. Al fine di verificare la disponibilità e gli orari dei bus è possibile visitare la pagina dedicata

L’assistenza è prevista nell’aeroporto di partenza, arrivo e transito.

All’arrivo in aeroporto, il passeggero che necessita assistenza può attivare il servizio in uno dei seguenti punti:

  • presso gli appositi punti di chiamata;
  • presso l’ufficio informazioni;
  • presso i banchi accettazione;
  • direttamente in Sala Amica.

E’ possibile inoltre contattare gli operatori attraverso i numeri di riferimento riportati sulle colonnine di chiamata.

 I punti di chiamata provvisti di citofono sono ubicati:

  • sul marciapiede esterno, in prossimità delle entrate del terminal;
  • in prossimità della cassa del parcheggio a pagamento;
  • presso la porte d’ingresso della Sala Amica (citofono).

Mappa dell'aerostazione

Mappa dei parcheggi

Servizi dedicati
  • Sala Amica adibita all'accoglienza e l’attesa dei passeggeri con necessità speciali, è situata presso la sala accettazione. 
  • Sedie a rotelle di diversa portata e dimensione a disposizione presso la Sala Amica
  • Mezzi elevatori disponibili per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri sull'aeromobile.
  • Percorsi tattili: a seguito degli interventi di ristrutturazione del terminal, alcuni percorsi dedicati e relative mappe tattili, sono temporaneamente fuori servizio; tuttavia, ai passeggeri non vedenti/ipovedenti viene assicurata l’assistenza dal personale addetto al Servizio Terminal e PRM.
  • Posti auto riservati: sono gratuiti e si trovano all’interno del Parcheggio Executive Comfort fronte aerostazione. Non è prevista la prenotazione del posto auto.
    Per usufruire della sosta gratuita è necessario esibire al personale della cassa presidiata sia dopo l’accesso al parcheggio e sia al momento dell’uscita la seguente documentazione:
    • biglietto di ingresso al parcheggio;
    • contrassegno in originale in corso di validità;
    • documento d'identità dell’intestatario del contrassegno
Link utiliStandard di qualità

Lista completa degli standard qualitativi dell’aeroporto

  • Facilità d’uso degli strumenti di richiamo presso i punti di chiamata
  • Facilità di individuazione dei punti di chiamata
  • Disponibilità di parcheggi riservati
  • Facilità di accesso all’aerostazione
  • Servizio controllo bagagli a mano
  • Cortesia degli addetti al controllo bagagli a mano
  • Professionalità degli addetti al controllo bagagli a mano
  • Segnaletica in aerostazione
  • Facilità di spostamento all’interno dell’aerostazione
  • Funzionalità delle toilettes
  • Pulizia delle toilettes
  • Pulizia in aerostazione
  • Accessibilità comprensibilità delle info sui voli
  • Professionalità dell’operatore Servizio Terminal e PRM
  • Cortesia dell’operatore Servizio Terminal e PRM
  • Assistenza fornita dall’operatore Servizio Terminal e PRM durante l’imbarco/sbarco
  • Tempo di attesa nei punti di chiamata
  • Tempo di attesa in coda al check-in
  • Tempo di attesa per lo sbarco
  • Tempo di attesa per l’imbarco
  • Tempo di attesa alle biglietterie
  • Tempo di attesa al ritiro bagagli
  • Soddisfazione complessiva


Reclami
Modalità per la presentazione di un reclamo:
La Sogeaal, certificata UNI 9001:2015, gestisce i reclami secondo quanto stabilito dal sistema di qualità aziendale in conformità alla norma UNI 10600.
Si possono inviare le proprie osservazioni per posta, posta elettronica o fax ai seguenti indirizzi:
SOGEAAL S.p.A. Relazioni con la Clientela
Regione Nuraghe Biancu
Aeroporto Alghero - Fertilia
07041 ALGHERO (SS)
Fax +39 079 935282
E-mail: [email protected]

Per tutte le casistiche che esulano dalla responsabilità diretta di Sogeaal come gestore e per le quali è un altro soggetto a risponderne, SOGEAAL S.p.A., in qualità di handler si impegna a gestire i rimborsi previa autorizzazione del vettore con il quale il passeggero ha stipulato il contratto di viaggio. Per i propri suggerimenti o reclami i passeggeri possono utilizzare i moduli reperibili in appositi dispenser ubicati presso la sala accettazione e la sala partenze. Tutti i reclami pervenuti, tramite posta o via e-mail, vengono catalogati in un report in base alla loro natura, alla data di ricezione e alla data di evasione. I reclami rappresentano per Sogeaal, sempre attenta alle esigenze dei propri passeggeri, un ulteriore strumento che consente un miglioramento continuo.
Modulistica:
Modulo reclami in versione PDF

Indicazione dei tempi fissati per il riscontro
Il processo di risoluzione dei reclami entro 14 giorni dalla loro ricezione, rispetto alla Normativa che ne prevede 30, si applica alle segnalazioni per le quali possono essere rapidamente effettuati gli accertamenti dei fatti accaduti e che in genere non richiedono ricerche documentali, per le quali sono necessari tempi diversi.