Safety

Il Safety Management System, di seguito riferito come SMS, è il sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate ed a valutare, nel contempo, l'efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni.

E’ basato su un approccio sistematico e omnicomprensivo di gestione della sicurezza che coinvolge la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i processi e gli strumenti per l’implementazione della policy aziendale e dei relativi obiettivi di Safety.
La gestione della Safety nelle operazioni aeroportuali ha come scopo primario la prevenzione di inconvenienti e incidenti.

L'SMS definisce le modalità per individuare i processi, le procedure e le risorse per la realizzazione delle politiche di Safety, nonché i compiti, i poteri e le responsabilità del personale.
La gestione della Safety costituisce parte integrante della gestione organizzativa.

L'SMS è una struttura imperniata nel gestore ma è relativo a tutte le attività afferenti la Safety aeroportuale e pertanto tutti i soggetti che intervengono in tale attività sono tenuti a conformarsi ai requisiti di sicurezza dell'aeroporto e ad applicare le attinenti procedure.
Gli operatori aerei, i fornitori di servizi e ogni altra organizzazione che conduca attività in maniera autonoma nell'aeroporto, devono ottemperare ai requisiti relativi alla sicurezza dell'aeroporto e sono tenuti a collaborare con i programmi di sicurezza, riportando immediatamente qualsiasi incidente o inconveniente che possa avere impatto sulla sicurezza.

Pericoli e rischi sono intrinsecamente connessi con l’operatività aeroportuale dove gli inconvenienti e gli incidenti sono solo il risultato ultimo di una catena di deviazioni procedurali e organizzative.
Solo una gestione proattiva e predittiva - basata sulla diffusione di una just culture della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione - permette di individuare i pericoli e ridurre o mitigare i rischi latenti e quindi di garantire successo alla prevenzione.