Incentivi per nuove destinazioni

L'aeroporto di Alghero rappresenta una delle porte di ingresso della Sardegna e dunque soggetto attivo nello sviluppo di nuove opportunità per i collegamenti da e verso lo scalo.

La promozione dell'immagine della Sardegna e dell'aeroporto, al fine di sviluppare i flussi turistici di passeggeri e conseguentemente presenze turistiche, rappresenta una priorità per la So.Ge.A.Al., Società di Gestione dell'Aeroporto di Alghero che, fra le proprie strategie, ha quella di incentivare e creare le condizioni per l'ampliamento del network e del numero delle compagnie aeree operanti presso scalo.

La realizzazione di partnership durevoli con i vettori rappresenta dunque un asset mediante il quale la So.Ge.A.Al. mira a conseguire:

  • la destagionalizzazione dei flussi di traffico e turistici; 
  • l'ampliamento delle opportunità e delle occasioni di viaggio incoming ed outgoing
  • rafforzamento dell'offerta in termini di destinazioni e compagnie; 
  • adeguati standard di mobilità ed accessibilità per i viaggiatori ed i residenti.


In tale ottica, in accordo a quanto la Comunità Europea sancisce ed ai fini della realizzazione di "Piani di attività" sostenibili, la So.Ge.A.Al. propone incentivi allo sviluppo e promozione di nuove rotte che mirino durevolmente al potenziamento del traffico aereo nonché alla crescita economica, sociale e sostenibile del territorio ed alla sua promozione.
Allo stesso tempo la So.Ge.A.Al. mira a supportare i vettori nelle fasi di start-up e di promozione e marketing attraverso lo studio, l'analisi e l'attuazione di comuni azioni di rafforzamento del network.

Programma di incentivazione

Comunicazione conclusione accordi commerciali ai sensi delle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 13, commi 14 e 15, del D.L. 145/2013, come modificato dalla legge di conversione 9/2014.

In ottemperanza alle disposizione impartite dal D.L. 145/2013 e secondo le indicazione operative ENAC, si comunica che sono stati sottoscritti accordi commerciali con i seguenti vettori/tour operator:

  • 2015

Easyjet , Wizz Air, Volotea

  • 2016

Fritdsresor AB, Blue Air

I vettori interessati possono contattare Business Avio | Direzione Sviluppo Business

Tel. (+39) 079 935011 - Fax (+39) 079 935219 
E-mail: [email protected]